Rossetti bikeLa squadra, fondata nel gennaio 2006, è stata la realizzazione del progetto di un ristretto gruppo di amici per dare luce ad una realtà costituita da pochi elementi (legati da un grande spirito di gruppo), con una propensione all’attività ciclistica agonistica senza però mai dimenticare l’aspetto ludico che è alla base della passione per questo meraviglioso sport.

 Aiuto fondamentale ci fu dato allora dal nostro sponsor storico, la “ROSSETTI PRODUZIONI” che ha creduto in noi.

In questi anni abbiamo partecipato a tutte le granfondo nazionali più importanti (conseguendo numerosi brevetti del Prestigio individuali e nel 2008 con 7 elementi anche quello a squadre) e le maglie “ROSSETTI” sono presenti e ben rappresentate in tutte le granfondo della nostra zona.
Nel frattempo abbiamo trovato per strada altri amici che si sono uniti a noi, per ultima la SIXS che dal 2010 è co-sponsor e fornitrice di materiale tecnico. Il vero salto di qualità l’abbiamo fatto qualche anno fa legandoci a doppio filo, e di questo andiamo molto fieri anche per un discorso campanilistico, all’azienda ravennate Freewheeling che ci fornisce materiale tecnico (caschi e occhiali Giro) e le biciclette FRW Napa Valley. Dal 2010 anche il logo FRW compare sulle nostre maglie. Nella gamma 2011 di FRW sarà presente il modello Napa Valley colorazione Squadra, dedicato e personalizzato Team Rossetti presentato ufficialmente sabato 24 a Marinara. Esiste anche un organo stampa del gruppo denominato Rossetti Bike News, rigorosamente non ufficiale ma riservato a noi e agli amici più stretti…. Anche a questo strumento di ulteriore aggregazione teniamo tantissimo.

Componenti della squadra

Questo nostro quinto anno di vita è sicuramente il migliore anche dal punto di vista tecnico e di risultati. La stagione ci ha visto debuttare già a meta marzo in un appuntamento per noi inconsueto alla “Cronosquadre della Versilia” a Forte dei Marmi (LU) dove pur pagando lo scotto agli specialisti del settore ci siamo egregiamente comportati volando i 38 km del percorso ad oltre 46 di media. Obiettivo stagionale è stata la partecipazione al Romagna Challenge, serie di prove competitive a carattere regionale, che ha visto il successo nella categoria Veterani-Granfondo Wilmer Ghetti, ex biker convertito alla strada, con Nelson Fenati e Giorgio Franchi ottimi piazzamenti nella classifica finale. Degni di nota il successo di Ghetti nella Fondo del Capitano svoltasi a Bagno di Romagna il 6 giugno (con Fenati 4°), il podio alla Roberto Conti di Lugo del 5 aprile (3°) e il piazzamento alla Fondriest di Castrocaro del 13 giugno (5° con Franchi 7°). Ciliegina sulla torta il 3° posto in Coppa del Mondo a Cervia in settembre sempre con Ghetti.
A tutti questi successi vanno aggiunti tutta una serie di piazzamenti nelle parti nobili del gruppo che chi frequenta il mondo del granfondismo sa quanto sia difficile conseguire soprattutto per chi amatore lo è per davvero…